L’attività è rivolta ai soci che ne facciano richiesta:
L’attività viene inoltre svolta per la realizzazione di interventi a favore di cooperative di nuova costituzione e di piccole dimensione o a favore di società a controllo cooperativo, per il perseguimento di obiettivi di promozione di nuova imprenditorialità cooperativa.
La Federazione può prestare garanzie fidejussorie nell’interesse dei soci anche in accordo e/o in partecipazione in pool con altri Istituti di Credito, Società Finanziarie ed Assicurative.
Le garanzie rilasciate nell’interesse del socio, così come il costo a carico di quest’ultimo, dovranno tenere conto sia del tipo di rischio assunto sia delle controgaranzie acquisibili ed acquisite.
Consulenza ed assistenza nei rapporti con gli istituti di credito ed altri enti finanziari
Su richiesta del socio, la Federazione seleziona le migliori condizioni offerte dagli istituti interpellati. Al socio sarà addebitata, ad operazione conclusa, una commissione pari ad un importo percentuale definito periodicamente dal CdA.
La Federazione si occupa inoltre di stipulare convenzioni a favore dei propri soci.
Prestazioni intersocietarie di incasso e pagamento
La Federazione effettua operazioni di incasso e trasferimento di fondi, trasmissione od esecuzione di ordini di pagamento, effettuate con qualunque modalità, a favore di altri soci o di terzi non soci (in questo caso tramite istituti di credito).
La Federazione fornisce assistenza ai suoi associati in materia di:
La Federazione persegue lo sviluppo del Movimento Cooperativo attraverso: